lunedì 26 agosto 2013

Bardonecchia: l'Upupa fa colazione in via Genova

ore 7,30 - Scruta il terreno


Si guarda attorno

Vicino alle rose
Anche questa mattina (lunedì 26 agosto) è stato avvistato un upupa in un giardino di via Genova, pieno centro bardonecchiese. Il fatto non è così comune. Solitamente l'uccello simbolo dell'Israele predilige spazi aperti ad altre latitudini, in altre stagioni.
“L'ho visto per tre giorni di seguito”, racconta con emozione Giorgio Malavasi, consigliere del Gemellaggio e appassionato di fotografia, “Ora questo simpatico e intrepido cacciatore d'insetti fa colazione tutte le mattine in un giardino vicino casa mia. Mi dicono che è un po' fuori stagione, ma lui pare non saperlo e si trova evidentemente a suo agio. Con perseveranza e fortuna ho potuto fotografarlo e filmarlo”.
Luisa Maletto



Il guerriero
Ha inghiottito un vermetto


Colazione alle 7,00

mercoledì 14 agosto 2013

Bardonecchia: S.Ippolito diventa una festa del Gemellaggio

Un nutrito gruppo di Gemelli francesi ha partecipato, ieri, 13 agosto, alla festa patronale bardonecchiese di S. Ippolito, ormai diventata un classico appuntamento  per il Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux.
Accolti dal sindaco Roberto Borgis i Gemelli, accompagnati dai rispettivi sindaci Jean Claude Raffin e François Chemin, hanno assistito alla Santa Messa, celebrata presso la chiesa parrocchiale di S. Ippolito e officiata dal Vescovo di Susa Mons. Alfonso Badini Confalonieri. Nel corso del rito religioso i Francesi hanno fatto sentire la loro viva presenza intervenendo alla funzione. L'ex parroco di Modane Laurent Roudil ha letto in francese il Vangelo, Laura Casarin ha recitato una preghiera comunitaria, Danielle Pelerins e Bruno Casarin, al momento dell'offertorio hanno donato al vescovo il “Pan de Modane”, il dolce tipico della cittadina.

lunedì 5 agosto 2013

Bardonecchia-Modane: Una Marcia Alpina al sole!!!!!


Colle Rho
 il sindaco Borgis con francesi e italiani

Finalmente dopo le ultime due marce alpine, svoltesi sotto la pioggia, quella 2013, datata domenica 4 agosto, è iniziata e terminata sotto un caldo e splendido sole.
momenti al pranzo
Alla partenza più di duecento iscritti, di cui centoventicinque francesi. I gemelli di Modane e Fourneaux sono arrivati a Bardonecchia con due bus e alcuni minibus. Ad attenderli il presidente del gemellaggio bardonecchiese Francesco Avato che insieme ai suoi collaboratori ha gestito l'avanzata verso le Grange Rho con altri minibus. Il gruppo ha preso il via tra le 7 e le 7.30. Dopo una fresca salita, un meritato riposo al Colle Rho, dove si sono scattate le solite foto ricordo e addentato qualche panino. Uno dei primi ad arrivare al Colle è stato il sindaco di Bardonecchia, Roberto Borgis, in compagnia del suo amico a quattro zampe. Mentre tra i primi a completare la traversata, Piero Scaglia, presidente del Club Alpino Italiano locale. Come sempre velocissimo, qualche gruppo francese, che ha ricoperto il percorso in quattro ore anziché in cinque ore e mezza come la maggior parte dei partecipanti.

giovedì 1 agosto 2013

Marche Alpine 2013


4 AGOSTO 2013
33° MARCIA ALPINA
da BARDONECCHIA
a MODANE 
per il Colle della RHO


- raduno alle 6,15 in p.za della Fiera di Borgovecchio
- trasferimento in minibus alle Grange della Rho
- Salita al Colle della Rho m.2562 (strada militare)
- discesa sul sentiero: Le Lavoir, Valfrejus
- ore 13,00 Pranzo campestre nella Maison du Tabor
- rientro a Bardonecchia con autobus ore 16,30